Storia

Una passione che attraversa le generazioni

Villa Corliano, con le sue terre del vicino Eremo di Lecceto probabilmente coltivate già dal Cinquecento, diviene residenza di campagna di una nobile famiglia fiorentina nel XVII secolo e qui, nel 1938, verrà prodotto il primo Chianti Colli Fiorentini. A fine anni Settanta il Cav. Elio Pancani, affascinato dalla silenziosa bellezza di queste splendide colline, acquista la proprietà e ne fa una sorta di buen retiro per la famiglia e gli amici, un luogo dove vivere i propri affetti più profondi e riscoprire antichi sapori. La passione per questo luogo ha fatto sì che i figli, in continuità con le iniziative del padre, abbiano impresso una svolta qualitativa dando vita ai prodotti di Villa Corliano.

Pensiero

Autori del nostro fare

Rispetto dei valori autentici e passione per le cose fatte bene, ricerca della qualità sostanziale e formale, semplicità e rigore, il tutto unito da una visione di essenziale eleganza della vita. Questi sono i valori che da sempre caratterizzano l’agire della nostra famiglia. Da qui prende vita l’ambizioso progetto di Villa Corliano: esprimere un saggio equilibrio tra forma e contenuto nei vini e in ogni altra cosa che facciamo.

Azione

La tradizione ci ispira, i valori ci guidano

Curare la campagna e fare vino a Villa Corliano è una tradizione che dura da secoli. Con l’arrivo della famiglia Pancani questa tradizione è stata innovata e plasmata dai valori di cui essa è portatrice. Il complesso immobiliare di Villa Corliano è stato ristrutturato nel rispetto della storia dei luoghi e i vigneti hanno vissuto una profonda trasformazione volta alla qualità. La scelta di produrre una quantità limitata di bottiglie permette di curare nei minimi dettagli ogni fase della lavorazione puntando all’eccellenza. Dalle vigne alla cantina, dalla terra ai tini, un fil rouge unisce i cuori e le menti di coloro che lavorano e vivono in questi luoghi: l’amore per la terra e la passione per il vino.

“Dedicato ad una persona speciale. Dedicato a colui che più di ogni altro avrebbe voluto essere partecipe di questa avventura, dedicato al suo carisma ed alla sua umanità e, perché no, dedicato anche a noi figli, nipoti e pronipoti impegnati a dare continuità a ciò che non può essere considerato solo un lavoro.”

Villa Corliano

Via di Corliano, 4 _ 50055 Lastra a Signa (Firenze) Italy
Tel +39 055 8734542 Fax +39 055 8734544
info@villacorliano.com

Orario di apertura degli uffici lun-ven: 08.30-12.30 / 15.00-19.00

Facebook Instagram YouTube
Privacy Policy