CURSORE

SANGIOVESE – FOGLIA TONDA
Toscana Indicazione Geografica Tipica

Dal sapiente incontro tra due grandi vitigni della tradizione toscana prende corpo Cursore, forza ed eleganza allo stato puro. Le uve di Sangiovese e Foglia Tonda sono coltivate sulla sommità di una dolce collina affacciata sul corso dell’Arno, una zona ideale dal microclima particolare e per questo da sempre vocata alla produzione di uve di altissima qualità. Il vino si presenta ai sensi in tutto il suo splendore e li conquista con il suo complesso ed elegante gusto rotondo, morbido e strutturato. Equilibrio e personalità da gran cru.

Cursore 2016 ha ottenuto 93 punti da Luca Maroni sull’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2020

Uvaggio
Sangiovese e Foglia Tonda

Gradazione
14% vol.

Sistema di allevamento
Guyot

Raccolta e vinificazione
Le due varietà, raccolte a mano selezionando i grappoli migliori, vengono mantenute divise per essere poi vinificate separatamente. Dopo la diraspatura e una pressatura soffice vanno incontro a un periodo di macerazione prefermentativa a freddo per massimizzare l’estrazione di colore, tannini e aromi. La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio controllandone la temperatura, con frequenti rimontaggi alternati a délestages. Dopo la svinatura il vino viene affinato in fusti di legno di varie capacità per 8-10 mesi. Grazie allo scambio di ossigeno con l’esterno e alla presenza delle fecce fini, mantenute in sospensione con frequenti bâtonnages, il vino acquista rotondità e morbidezza. Al termine dell’affinamento le due varietà sono riunite e, dopo un leggero collaggio e filtrazione, imbottigliate.

Produzione
4.000 bottiglie da 0,75 L

Note organolettiche
Il colore è rosso rubino intenso e brillante. Cursore si presenta subito al naso con intense note fruttate di ciliegia e mora e sfocia in note di caffè e cioccolato con speziatura di cannella. Al palato si propone con tannini rotondi e setati, corposo ed elegante. Decisamente equilibrato e fine.

Accostamenti gastronomici
Si accosta ai secondi piatti di carne, formaggi di media e lunga stagionatura. Ottimo con la bistecca alla fiorentina e la grigliata di cinta senese. Degustare a una temperatura di 18-22 °C e aprire la bottiglia mezz’ora prima.

Villa Corliano

Via di Corliano, 4 _ 50055 Lastra a Signa (Firenze) Italy
Tel +39 055 8734542 Fax +39 055 8734544
info@villacorliano.com

Orario di apertura degli uffici lun-ven: 08.30-12.30 / 15.00-19.00

Facebook Instagram YouTube
Privacy Policy