Newsletter 02

Il vino delle nobili famiglie fiorentine

La città di Firenze è circondata da morbide colline costellate da casini di caccia e residenze di campagna dove anticamente i nobili fiorentini producevano il vino per le tavole cittadine. Dal 1932 queste rinomate zone sono ufficialmente riconosciute come Chianti e dal 1994 il Consorzio Chianti Colli Fiorentini ne tutela la produzione con un severo disciplinare per preservare l’eccellenza dei vini DOCG qui prodotti. Villa Corliano, che sorge sulle pendici alle porte di Firenze, prosegue questa tradizione centenaria e con i suoi pregiati Chianti è parte integrante e autorevole esponente del Consorzio.

Un settembre ricco di eventi

La stagione sta per concludersi e le preoccupazioni dovute al meteo dei mesi precedenti lasciano il posto a un ragionato ottimismo. A settembre inizierà la vendemmia che, grazie alle piogge primaverili e alle soleggiate giornate estive, si preannuncia di altissima qualità. Ma settembre ci vede impegnati anche per un altro importante evento: la nostra prima uscita in Canada all’International Gourmet Food Montréal. Ci auguriamo sia riconosciuto il grande lavoro fatto in tutti questi anni sia in vigna che in cantina. Scaldate i sensi, in alto i calici e buon vino a tutti!


Notizie da Villa Corliano

I Chianti di Villa Corliano all’International Gourmet Food Montréal

Il Chianti è il vino iconico della tradizione toscana e uno dei più conosciuti al mondo. La denominazione di origine Chianti DOCG comprende le tipologie Chianti, Chianti Superiore e Chianti Riserva, con riferimento alle zone di produzione: Chianti Colli Aretini, Chianti Colli Fiorentini, Chianti Colli Senesi, Chianti Colline Pisane, Chianti Montalbano, Chianti Montespertoli e Chianti Rufina. La denominazione Chianti Colli Fiorentini spicca tra le altre perché rappresenta una delle più importanti aree vitivinicole della regione Toscana ed è qui, sulle dolci colline alle porte della città di Firenze, che vengono prodotti i Chianti di Villa Corliano, il Chianti Briccole e il Chianti Briccole Riserva. Questi due vini di grande pregio sono stati selezionati assieme al Ghirigoro, un IGT di autentica razza toscana, per partecipare al 4th Annual International Gourmet Food Montréal. Per la prima volta Villa Corliano sarà presente in Canada e questa è quindi un’occasione da non mancare per scoprire una piccola realtà toscana di qualità e degustare vini che sapranno stupirvi per il raffinato carattere e la spiccata personalità.

Venite a trovarci!
4th Annual International Gourmet Food Montréal
9-10 settembre 2019 – Leonardo Da Vinci Centre, Montréal
8370 Boulevard Lacordaire, Saint-Léonard, Montréal – Quebec

La qualità delle uve preannuncia una grande annata

Anche quest’anno i vigneti hanno dimostrato tutta la loro forza di fronte a un meteo che li ha messi a dura prova. Prima la siccità invernale, poi una piovosa primavera e infine un’estate rovente, ma la Toscana, e in particolare la zona del Chianti Colli Fiorentini, si sono rivelate ancora una volta terre vocate alla coltivazione delle uve.
Il clima dell’annata in corso è stato caratterizzato da un inverno estremamente rigido ed asciutto con piogge quasi assenti che ha un po’ rallentato la vegetazione delle viti. Alla siccità invernale è seguito un fine primavera molto piovoso che fortunatamente ha riequilibrato la riserva idrica soprattutto nei terreni argillosi e di medio impasto. Nei vigneti di Villa Corliano, grazie anche alla loro esposizione, l’uva è sana, non ci sono problemi fitosanitari e le temperature calde di questi giorni non costituiscono un problema anche perché i due temporali di luglio hanno creato le condizioni ideali per una ottima annata. La maturazione infatti sta avvenendo progressivamente in modo costante. Anche se le prossime settimane saranno decisive, possiamo affermare che l’annata 2019 si prospetta molto positiva soprattutto a livello qualitativo e potremo quindi annoverarla tra le annate da ricordare.


Briccole
Briccole
CHIANTI COLLI FIORENTINI
Denominazione di Origine Controllata e Garantita

Il Chianti, vino iconico della tradizione toscana, viene prodotto a Villa Corliano dal 1938. Composto dall’uvaggio tradizionale di Sangiovese e Canaiolo, Briccole ben esprime la tipicità del suo territorio. Vino fresco dal carattere elegante ed equilibrato, porta con sé i profumi e gli aromi tipici del Sangiovese che riflettono l’autentico fascino della terra di Toscana.


Briccole Riserva
CHIANTI COLLI FIORENTINI
Denominazione di Origine Controllata e Garantita

L’attenta selezione delle uve più mature di Sangiovese e Cabernet Sauvignon caratterizza questo Chianti. L’invecchiamento di due anni in botti di rovere francese conferisce al Briccole Riserva un bouquet complesso e determina struttura e corposità. Vino molto equilibrato che unisce la freschezza delle uve all’eleganza dei sentori del legno, persistente e rotondo in bocca, regala magnifiche sensazioni.


Video degustazione Briccole Riserva

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy