Newsletter 04

Un rito che ogni anno si rinnova

Arriva ottobre e come ogni anno dal 1938 a Villa Corliano si vive la magica esperienza della vendemmia. Dalle vigne alla cantina è un viavai di persone che con movimenti senza tempo danno inizio al rito di trasformazione delle uve mature in vini prelibati. La lunga fratina della sala da pranzo si riempie di voci e emozioni, gli aliti di vento spingono il profumo dell’uva attraverso le finestre e insieme si ringrazia terra e cielo.


Grande fermento a Villa Corliano

Tanti gli eventi che si stanno susseguendo a Villa Corliano in quest’autunno. La vendemmia, uno dei più bei momenti dell’anno, ci ha visti impegnati già dai primi giorni di settembre e si è conclusa a ottobre con l’inizio del lento processo di trasformazione delle uve. Abbiamo avuto il piacere di condividere questa bella e magica esperienza con alcuni simpatici importatori canadesi, graditi ospiti, che hanno potuto apprezzare il nostro particolare “lifestyle”. Infine vogliamo segnalarvi un’importante mostra, di cui siamo orgogliosi sostenitori, “Raffaello in luce lorenese. La copia ottocentesca della Madonna del Granduca”, in collaborazione con Le Gallerie degli Uffizi. Adesso non ci resta che augurarvi buona lettura e darvi appuntamento a Signa, Sala dell’Affresco del Palazzo Comunale, dal 23 novembre al 8 dicembre 2019.


Notizie da Villa Corliano

Vendemmia 2019: un’ottima annata a Villa Corliano

Con ottobre si è conclusa la raccolta delle uve ed è iniziato il lento processo di trasformazione delle stesse in vini di pregio. Dalle prime analisi fatte sui mosti si evince che questa sarà un’ottima annata come preannunciano l’intensità di colore e la grande struttura della polpa delle uve rosse; tutte caratteristiche riconducibili ai vini superiori. Le uve bianche si distinguono invece per la potenzialità dei profumi e la sapidità del gusto, tipiche dei bianchi di alta qualità. Gli importanti risultati di Villa Corliano sono il frutto di un lungo e intenso lavoro di preparazione dei vigneti che si protrae per tutto il corso dell’anno, passando per la potatura verde, la selezione dei grappoli migliori per la maturazione, fino all’esatta individuazione del momento della raccolta delle uve.
La vendemmia è iniziata con il Syrah e il Foglia Tonda, due varietà che maturano fin dai primi giorni di settembre, ed è proseguita con la raccolta delle uve di Canaiolo e Sangiovese per terminare con quelle di Cabernet Sauvignon.
La qualità dei vini è da sempre il nostro obiettivo primario infatti, anche quest’anno, la resa dei nostri vigneti è stata più bassa rispetto alla media della Toscana. Per la stessa ragione coltiviamo anche vigneti datati ai quali apportiamo, con grande pazienza e maestria, continue modifiche al fine di ottenere vini di qualità superiore alla media del territorio. Anche se la fase della fermentazione e il successivo affinamento saranno decisive, possiamo affermare che l’annata 2019 si annovera tra le annate eccellenti!

Il piacere di accogliere

Grazie alla partecipazione di Villa Corliano all’International Gourmet Food Montréal abbiamo stretto numerose relazioni con importatori e distributori canadesi rimasti affascinati dalla qualità dei nostri vini e dalla nostra storia. Proprio questo grande interesse ci ha spinto ad accogliere nella nostra tenuta alcuni importatori, per far toccare loro con mano il nostro mondo, la semplicità e il rigore dei nostri prodotti, la cura che mettiamo in tutto ciò che facciamo per comprendere appieno l’autenticità dei nostri vini. L’incoming è stato programmato durante il periodo della vendemmia perché è il momento più caratteristico e vivace dell’anno, particolarmente animato con un viavai di persone e di attività dalle vigne alla cantina. Gli ospiti canadesi sono rimasti molto colpiti dai nostri gesti antichi, carichi di rispetto e amore in perfetto accordo con la tradizione, che danno vita a vini eccellenti. Ha destato molto interesse anche la tipicità delle nostre vigne che, proprio per le loro caratteristiche, sono naturalmente vocate alla produzione di vini di alta qualità. Non sono mancati apprezzamenti sulle denominazioni autoctone come il Sangiovese e il raro Foglia Tonda. Durante il soggiorno gli amici canadesi hanno potuto approfondire la nostra conoscenza, comprendere appieno i nostri valori e assaporare con noi le prelibatezze culinarie della Toscana accompagnandole con gli ottimi vini di Villa Corliano.
Non avevamo mai fatto l’esperienza dell’incoming, ma nonostante un po’ di apprensione iniziale ci è piaciuto molto approfondire la conoscenza di Albert, Dominique, Gerard, Claire, Vivienne, Charles e Claude e siamo soddisfatti di aver iniziato a costruire con loro delle importanti relazioni sia dal punto di vista professionale sia personale. Grazie per questa bella esperienza che sicuramente ripeteremo!

Villa Corliano sponsor della mostra “Raffaello in luce lorenese”

Un’antica tradizione, quella del vino di Villa Corliano, vocata al territorio, all’autenticità, all’eleganza e alla raffinatezza di un saggio equilibrio tra forma e contenuto. È l’insegnamento del nostro Rinascimento, dell’idea di Rinascimento come emblema di perfezione, umana ed emozionale. Per questo siamo felici di aver contribuito alla mostra “Raffaello in luce lorenese. La copia ottocentesca della Madonna del Granduca”, che sarà ospitata nella Sala dell’Affresco del Palazzo Comunale di Signa dal 23 novembre al 8 dicembre 2019. La mostra, promossa dal Comune di Signa e dall’Associazione Scambi Internazionali Signa, in collaborazione con Le Gallerie degli Uffizi e sponsorizzata da Villa Corliano è da visitare assolutamente! Un’occasione da non perdere. Sarà aperta tutte le mattine, anche nei giorni festivi e i martedì pomeriggio.

Raffaello non ha certo bisogno di presentazioni. Pittore e architetto tra i più celebri del Rinascimento, considerato uno dei più grandi artisti di ogni tempo, la mano di Raffaello è “una maniera” che in modo imprescindibile ha guidato i percorsi artistici di tutti i pittori successivi e ha plasmato il linguaggio artistico dei secoli a venire.

La Madonna del Granduca, datata 1504, è una scena estremamente dolce, di straordinario equilibrio tra manifestazione divina e umanizzazione del soggetto: i rapporti tra i volumi, la disposizione dei soggetti, sono bilanciati perfettamente nell’intima, seppur misurata, interazione tra i due. Tale opera soppesa risvolti sentimentali e devozionali, all’insegna di un movimento pittorico che rivoluziona la concezione del mondo e di sé stessi: la prospettiva, l’uomo inteso come individuo anatomico e pulsante di emozioni, il ritorno all’essenzialità.

È un onore per Villa Corliano associare il proprio nome a questa iniziativa. Grazie a tutti coloro che l’hanno resa possibile.


Cursore
SANGIOVESE – FOGLIA TONDA
Toscana Indicazione Geografica Tipica

Dal sapiente incontro tra due grandi vitigni della tradizione toscana prende corpo Cursore, forza ed eleganza allo stato puro. Le uve di Sangiovese e Foglia Tonda sono coltivate sulla sommità di una dolce collina affacciata sul corso dell’Arno, una zona ideale dal microclima particolare e per questo da sempre vocata alla produzione di uve di altissima qualità. Il vino si presenta ai sensi in tutto il suo splendore e li conquista con il suo complesso ed elegante gusto rotondo, morbido e strutturato. Equilibrio e personalità da gran cru.


Video degustazione Cursore

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy